Casella di testo: Quando si pensa a Suor Faustina, subito ci viene in mente la Divina Misericordia. Ma come Suor Faustina è arrivata a ricevere l’onore e l’onere di trasmettere questo messaggio bellissimo di Gesù Cristo?

Infatti, Faustina non è stata subito votata a diventare una suora, anzi. Lei ha cercato anche di ribellarsi a questa cosa che sentiva, dandosi al divertimento, ma Gesù è più forte e alla fine ha vinto le resistenze del suo animo. Abbiamo una vera testimonianza di conversione, che possiamo estrapolare dal Diario tenuto da Suor Faustina che ci presenta esattamente come Gesù ha conquistato il suo cuore.


[...]Fin dall'età di sette anni avvertii la suprema chiamata di Dio, la grazia della vocazione alla vita religiosa. A sette anni intesi per la prima volta la voce di Dio nella mia anima, cioè la chiamata ad una vita più perfetta, ma non sempre ubbidii alla voce della grazia. Non incontrai nessuno che mi chiarisse queste cose. Diciottesimo anno di vita; insistente richiesta ai genitori del permesso di entrare in convento; rifiuto categorico dei genitori. Dopo tale rifiuto mi diedi alle vanità della vita, non rivolgendo alcuna attenzione alla voce della grazia, sebbene l'anima mia / non trovasse soddisfazione in nulla. Il richiamo continuo della grazia era per me un gran tormento, però cercavo di soffocarlo con i passatempi. Evitavo d'incontrarmi con Dio intimamente e con tutta l'anima mi rivolgevo verso le creature. Ma fu la grazia di Dio ad avere il sopravvento nella mia anima. Una volta ero andata ad un ballo con una delle mie sorelle. Quando tutti si divertivano moltissimo, l'anima mia cominciò a provare intimi tormenti. Al momento in cui cominciai a ballare, scorsi improvvisamente Gesù accanto a me, Gesù flagellato, spogliato delle vesti, tutto coperto di ferite, che mi disse queste parole: « Quanto tempo ancora ti dovrò sopportare? Fino a quando mi ingannerai?». All'istante si spense l'allegro suono della musica; scomparve dalla mia vista la compagnia in cui mi trovavo. Rimanemmo soli Gesù e io. Mi sedetti accanto alla mia cara sorella, facendo passare per un mal di testa quanto era accaduto dentro di me. Poco dopo abbandonai la compagnia e la sorella senza farmi scorgere e andai nella cattedrale di S. Stanislao Kostka. Era quasi buio. Nella cattedrale c'erano poche persone. Senza badare affatto a quanto accadeva intorno, mi prostrai, le braccia stese, davanti al SS.mo Sacramento e chiesi al Signore che si degnasse di farmi conoscere ciò che dovevo fare. Udii allora queste parole: « Parti immediatamente per Varsavia; là entrerai in convento ». Mi alzai dalla preghiera, andai a casa e sbrigai le cose indispensabili. Come potei, misi al corrente mia sorella di quello che era avvenuto nella mia anima, le chiesi di salutare i genitori e così, con un solo vestito, senza nient'altro, arrivai a Varsavia. …

Come avete potuto ben vedere, anche l’anima di Suor Faustina alla fine è stata travolta dall’amore di Gesù che le ha sconvolto la vita stessa: sconvolto, però, in maniera nettamente positiva. 

Dobbiamo essere grati a lei per aver accettato la Volontà di Dio e di esser stata una sorta di messo per noi. Infatti, tramite lei, Gesù ci ha fatto conoscere la potenza della Divina Misericordia. E' davvero grandioso tutto ciò perché lei è stata scelta da Gesù per darci un ulteriore possibilità di salvezza. Questo dimostra, ancora una volta, il Grande Amore di Dio per noi. Egli ci segue sempre e non ci abbandona mai: anzi cerca sempre un modo per farci arrivare tutti alla salvezza eterna. 

Non solo, ma ella è stata anche un esempio per tutti noi, capace di offrirsi in sacrificio per i peccatori, ricalcando in questo modo, le orme di Gesù sulla Croce. Leggendo il Diario, si scoprono molte di queste cose e si rimane stupiti da una fede così forte, in barba a chi pensa che queste cose siano solo invenzioni.

Ma non va dimenticato anche un altro ringraziamento a Suor Faustina: un grazie per aver scritto il Diario contenente davvero un tesoro per ogni vero cristiano che cerca di seguire Gesù. Lì abbiamo trovato un tesoro perché racconta tutto ciò che un’anima devota deve passare. Molte cose che oscure, ora sono più chiare proprio grazie a quelle pagine che mostrano anche il Volto buono e Misericordioso di Gesù Cristo. 

















VAI AL DIARIO DI SUOR FAUSTINA KOWALSKA

I Santi di Dio

Santa Faustina Kowalska

———————————————————————————————————————————————————————————————————