Casella di testo: Ed ecco un'altra bellissima testimonianza di conversione, di un noto personaggio televisivo: Paolo Brosio. Per chi non lo conoscesse, Brosio è un giornalista che in passato ha collaborato anche con diversi programmi RAI.

Paolo era un uomo come tanti, che diceva di credere, ma che non seguiva molto Gesù e soprattutto non conosceva la vera fede. 

Paolo racconta di aver ritrovato la fede a Medugorje, grazie alla Madonna. Ma la cosa più bella che mi ha colpito veramente è che lui si è reso conto che prima la sua fede era un fede formale; Paolo dice così: “ guardi, non è che io fossi ateo. Ma il mio era un cattolicesimo rituale, vuoto, anche stanco. Quello classico, ereditato dalla famiglia, messa di prima comunione, a Natale, Pasqua, e basta.
Paolo conferma che la fede non è quella lì, detta a parole, ma la vera fede è seguir Gesù e metterlo al primo posto nella propria vita. 

Poi Paolo continua così:  “Ho passato anni difficili. Prima la scomparsa di mio padre al quale ero molto legato,poi la separazione da mia moglie Gretel, molto dolorosa. Ero ridotto male”. Grazie all'opera di quattro sacerdoti, Paolo ha scoperto Medugorje:  “devo a questi bravi preti se, prima sui libri,poi in pratica, ho conosciuto la realtà di Medugorje”.

E direte voi cosa ci ha guadagnato da quel posto? Ecco cosa dice lui:  “mi sento diverso,trasformato. Oggi credo davvero e voglio fare del bene. Devo dire che a Medugorje la Madonna mi ha fatto avvicinare a Suo Figlio, la mia vita, grazie alla preghiera e al Santo Rosario è cambiata, si è stabilizzata sia in senso emotivo ed etico,che professionale. Certo, non voglio peccare di presunzione, ma dopo la separazione da mia moglie Gretel mi ero quasi abituato alla logica pagana del chiodo scaccia chiodo, ed essendo un personaggio famoso, forse anche benestante,le occasioni non mi mancavano. Ma non era questa la vita vera che cercavo. Nel Rosario e nell’Avemaria ho trovato la mia bussola. Ora voglio restituire a Dio quello che mi ha dato”.

Vedete? Per chi di voi non crede, avete visto cosa può fare la Madonna? Come potete dire che non esiste se poi vi sono persone simili che tornano da lì completamente rinnovati in tutto? Prima non credevano, ora credono. La Madonna è così: non ti abbandona e tanto ti segue che tu alla fine devi cedere al suo amore, così come accade quando Gesù ti chiama a seguirLo. 

Paolo dice inoltre di voler compiere opere belle innanzi agli occhi di Dio e per questo aiuterà una struttura di bambini orfani e anziani, curata da alcune suore. Ecco cosa Paolo intende fare in concreto: “aiutare e lo ho promesso a Gesù: una struttura di suor Cornelia, presente a Medugorje che si occupa di bambini orfani e di anziani, l’alfa e l’omega, la fine e l’inizio della nostra vita”. Spiega anche come farà: “ a maggio, con tutta probabilità, organizzerò da Pisa un volo Charter per Medugorje, e oltre alla quota di iscrizione, da fissare, vi sarà un contributo da destinare appunto alla struttura di accoglienza per orfani ed anziani di suor Cornelia”. 

Dice ancora Brosio: “ credo che sia giusto dire: la mia, a Medugorje, è stata davvero una conversione fulminante, ho compreso la bellezza della fede, l’importanza dei sacramenti e dell’aiuto fraterno. Credo che questa esperienza vada divulgata e fatta conoscere. La Madonna ci parola, ci invita alla pace e alla solidarietà”.

Quello che voglio mostrarvi è che la fede cambia, rinnova le persone. Se voi non accettate questa fede, se voi la soffocate, non potrete mai sentirvi rinnovati. E poi quanto è bello sentire e provare l'amore! Aiutare quei bambini e anziani darà lui una gioia immensa perché come dice Gesù: "C'è più gioia nel dare che nel ricevere". Invece noi rimaniamo attaccati ai nostri beni materiali e soprattutto al denaro. Ma come potete vedere con i vostri occhi, il denaro sparisce, si disintegra e muore. Ma l'amore di Dio è indistruttibile ed eterno. 









PAOLOBROSIO