Le Figlie della Carità

L’ordine delle suore delle Figlie della Carità è lo stesso a cui faceva parte Santa Caterina Labouré. Fu fondato il 29 novembre 1633 da San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa di Marillac con il nome di Compagnia delle serve dei poveri malati. La Casa Madre delle Figlie della Carità è situata nella rue du Bac, una delle vie più famose di Parigi, dove Santa Caterina Labouré ebbe le apparizioni della Vergine Maria. Da sempre le suore dell’ordine hanno sempre assistito e servito i poveri. San Vincenzo ricordava e vuole ancora oggi ricordarci che nei poveri troviamo la persona di Gesù Cristo. Il Santo della Carità amava accendere le coscienze su questa realtà:

 

“Ecco dunque, quello che vi obbliga a servire i Poveri con rispetto, come vostri padroni e con devozione: essi vi rappresentano la persona di Nostro Signore, il quale ha detto: "Quello che farete al più piccolo dei miei, lo considererò come fatto a me stesso". Per conseguenza sorelle, Nostro Signore è effettivamente con quel malato che riceve i vostri servizi. Perciò dunque non soltanto bisogna stare attente ad allontanare da sé l'asprezza e l'impazienza, ma studiarsi inoltre di servirli con cordialità e grande dolcezza, anche i più fastidiosi ed esigenti…”.

 

E ancora:

 

“Servite Gesù Cristo nella persona dei poveri, e questo è vero come è vero che noi siamo qui. Una suora andrà dieci volte al giorno a visitare i malati, e dieci volte al giorno vi troverà Dio”.

Dipinto di

Santa Luisa di Marillac

Dipinto di San Vincenzo de’ Paoli

La Carità è la prima di tutte le virtù. Mediante essa noi serviamo Dio nei poveri e i poveri stessi. Lo sapeva bene Santa Luisa di Marillac, donna dedita al servizio e alla cura dei meno fortunati, quando il 25 marzo del 1642 si consacrò insieme ad altre suore per dare vita alla Compagnia delle Figlie della Carità. Oggi le Figlie della Carità sono all’incirca 21.000 presenti in 93 nazioni e si contano 2.424 case. E’ importante sottolineare la missione principale di queste sorelle: Spendere la propria vita per i poveri. E’ questo a cui tutti noi battezzati siamo chiamati a fare. La storia della Medaglia Miracolosa è in qualche modo collegata a quest’ordine. Forse non è un caso che la Vergine Maria

sia apparsa proprio nella Casa Madre delle Figlie della Carità, non è un caso che Dio ha voluto dare ancora una volta un segno del Suo Amore Paterno, partendo proprio dalla sede principale di queste umili serve del Suo Figlio, le quali compiono alla perfezione la Sua Volontà che è Amore verso il prossimo.

Di seguito segnaliamo i siti delle diverse case delle Figlie della Carità presenti in Italia, per chi volesse approfondire o per chi abbia la vocazione di servire Cristo nei poveri e voglia entrare a far parte di questo ordine:

Sede di Roma:

 

www.figliedellacaritaroma.it

 

Sede di Torino:

 

www.fdcsanvincenzo.it

 

Sede di Napoli:

 

www.fdcnapoli.it

 

Figlie della Carità della Sardegna:

 

www.fdcsardegna.191.it