Casella di testo: Eddie Guerrero, un uomo, un mito, una leggenda: un figlio di Dio ritrovato. 
Per chi non sapesse di chi sto parlando, Eddie è un wrestler: un uomo che ha conquistato i cuori di tutto il mondo con la sua semplicità, con il suo saper giocare con gli altri e con la sua incredibile mimica facciale. Eddie è stato in grado di interagire con gli altri in maniera incredibile al punto che ha davvero conquistato tutti i nostri cuori quasi come fosse un nostro fratello vicino. Ma Eddie non ha avuto una vita facile, anzi tutto il contrario. Però Gesù lo ha salvato e lo ha portato al tetto del mondo.
Eddie è parte di una famiglia famosa nel mondo del wrestling, la famiglia Guerrero. E quindi da subito egli si allena per diventare un buon wrestler. E’ nel suo sangue e nel suo DNA e lui lo sa perché dice spesso che quando è nel ring, lui si dimentica tutti i suoi problemi e torna bambino. 

Da giovane si sposa subito perché si innamora follemente di una ragazza che conosce che rimane quasi subito incinta. Allora sa che dovrà lottare per portare il cibo sulla tavola. Ma Eddie non riesce a sopportare tale pressione, tra viaggi, feste e birra che scorre a fiumi. Eddie si perde: tra alcool e painkillers. Si sente un uomo distrutto a tal punto da rischiare la sua vita in più di un occasione: la mano di Dio lo ha salvato persino da un incidente pazzesco dove Eddie sbalzò letteralmente fuori dal parabrezza! Un incidente mortale, ma Eddie si rialza anche da lì. Prova a disintossicarsi, ma è difficile e basta una sola goccia di vino per farlo cadere nel baratro. Viene lasciato dalla moglie e rimane solo. Allora, si affida a Gesù Cristo, anima e corpo. Eddie si rialza, ma cade ancora. Allora si rivolge con tutto sé stesso al Crocifisso e chiede perdono amaramente e chiede l’aiuto di Gesù per uscire dal tunnel. Eddie cambia: si rialza, si disintossica, legge la Bibbia, prega e si riprende il lavoro. Passa poco tempo e anche la moglie si accorge che Eddie sembra rinato: tornano insieme. In poco tempo, Eddie si riprende lavoro e famiglia e ricomincia a vivere. 

Le tentazioni ci sono, ma lui le affronta a viso aperto e si rifugia nella Bibbia: nella sua biografia dice che la Bibbia è stata la sua salvezza perché mentre gli altri suoi amici bevevano e facevano festa, lui rimane per conto suo a leggere la Bibbia ed ad immergersi in Cristo.

Eddie è un altro uomo: tutti se ne accorgono. Le persone di tutto il mondo cominciano a gridare il suo nome ed Eddie comincia a rubare i loro cuori. Dopo poco tempo, Eddie diventa campione del mondo: dalle stalle alle stelle. Eddie raggiunge il top del top. Chi lo conosceva, non ci avrebbe mai creduto. Ed Eddie stesso non ci avrebbe mai creduto. Eppure accade e tutto il mondo si alza a festa.
Eddie diventa un esempio per i tossicodipendenti: chiunque lo è, guarda ad Eddie e vede la speranza di uscire dal tunnel grazie all’aiuto fondamentale di Gesù.
La fede lo ha mantenuto in vita: ha toccato il fondo, ma non è precipitato. Eddie ha capito che l'unica via di salvezza era Gesù Cristo. Tutti davano Eddie per spacciato, per finito; per molti non avrebbe mai potuto uscire dai demoni in cui era finito e la sua carriera si poteva considerare finita. Ma Eddie non li ha ascoltati: si è rivolto a Gesù, ha chiesto il Suo aiuto e ha ricominciato ad alzare la testa. Piano piano Eddie stava risorgendo e come disse lui stesso: era necessario che morisse il vecchio Eddie per far rinascere il nuovo in Cristo; e la bellezza di ciò è che c'è riuscito. 
Lunedì 14 novembre 2005, in una stanza d'albergo di Minneapolis, un attacco cardiaco stroncava Eddie Guerrero. Dio lo ha chiamato a sè, perchè ormai Eddie aveva vinto la sua battaglia terrena (erano quattro anni di sobrietà) e dopo tante sofferenze ora può riposarsi tra le braccia del Signore. 

Spero che la testimonianza di un campione come Eddie possa servire per far capire a voi tutti che Dio è misericordioso e perdona e aiuta chiunque si umilia e si sottomette a Lui, innalzandolo. Gloria a Dio per tutto ciò che fa per i suoi figli. Amate e seguite il nostro Signore perchè Lui non vi abbandona mai. 

Ed ora una chicca: questo che segue è il commento di un fan di Eddie:

Eddie resterà per sempre impresso in ciascuno di noi perché è davvero riuscito laddove tutti hanno fallito: conquistare i cuori di tutti i fan, nessuno escluso. Persino al suo turn era difficile non tifarlo perché Eddie era Eddie e anche se con la faccia seria, faceva sempre venir voglia di tifarlo. E poi quella straordinaria storia con Batista è stata un capolavoro: la gioia nel vedere il vecchio Eddie tornare era stata qualcosa di indescrivibile. E' stat l'unico capace di coinvolgerci direttamente come se fosse reale tutto quello che accadeva: i suoi giochi, i suoi scherzi, i suoi comportamenti tutti indimenticabili. Con quella sua faccia da buontempone, mamma mia. E 'incredibile il dolore che la sua morte ha provocato: pur non essendo nostro parente o amico, è stato come se avessi perso qualcuno di molto vicino al mio cuore e quel giorno, quella sera brutta che lessi la notizia al televideo, non me la scorderò mai: dalla gioia per il ritorno di Eddie Guerrero vecchio stile al dolore per una scomparsa così inaspettata. Prego vivamente che oggi Eddie sia lì in Paradiso a giocare a fare il buontempone e a rubare i cuori degli angeli. Perchè i nostri ormai li ha già tutti presi…













Ed ora un video per conoscere chi era Eddie Guerrero:
EddieGuerrero