Misteri Dolorosi

Nel primo Mistero Doloroso contempliamo:

L’agonia di Gesù nell’orto del Getsèmani

 

Allora Gesù, uscito dal Cenacolo dove aveva istituito l'Eucaristia, andò con i discepoli in un podere, chiamato Getsèmani, e disse loro: "Sedetevi qui, mentre io vado a pregare". ...e cominciò a provare tristezza e angoscia...e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu". In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra.

                    Padre Nostro     10 Ave Maria     Gloria     Oh Gesù mio...

Nel secondo Mistero Doloroso contempliamo:

La flagellazione di Gesù alla colonna

 

Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire. Poi messolo in catene, lo condussero e lo consegnarono al governatore Pilato, il quale dopo averlo interrogato, disse: "Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?". Tutti gli risposero: " Sia crocifisso!" ed egli aggiunse: "Ma che male ha fatto?". Essi allora urlarono: "Sia crocifisso!". E Pilato, volendo dar soddisfazione alla folla, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati, perché fosse crocifisso.

                    Padre Nostro     10 Ave Maria     Gloria     Oh Gesù mio...

Nel terzo Mistero Doloroso contempliamo:

La coronazione di spine

 

Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela misero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!". E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo.

                    Padre Nostro     10 Ave Maria     Gloria     Oh Gesù mio...

Nel quarto Mistero Doloroso contempliamo:

La salita di Gesù al calvario, carico del pesante legno della croce

 

Mentre conducevano via Gesù, presero un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli". ... Venivano condotti insieme con lui anche due malfattori per essere giustiziati.

                    Padre Nostro     10 Ave Maria     Gloria     Oh Gesù mio...

Nel quinto Mistero Doloroso contempliamo:

La morte di Gesù sulla croce

 

Stavano presso la croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù, vedendo la Madre e lè accanto a lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: "Donna, ecco il tuo figlio". Poi disse al discepolo: "Ecco, la tua Madre". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

                    Padre Nostro     10 Ave Maria     Gloria     Oh Gesù mio...

Al termine dei cinque misteri si recitano la Salve Regina e le preghiere secondo le intenzioni del Papa e delle necessità della Chiesa,

Salve Regina

Secondo le intenzioni del Papa e delle necessità della Chiesa:

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria, Angelo di Dio, Eterno Riposo