Storia          Devozioni          Apparizioni          Maternità di Maria          Regina della Pace di Medjugorje          Regina degli Ultimi Tempi          Libri Mariani

Le Devozioni

L’Immacolata Concezione [Dogma]

 

L’immacolata Concezione è un dogma voluto dal papa Beato Pio IX e fu istuita l’8 dicembre 1854.

Nelle apparizioni di Lourdes, quando la giovane Bernadette Subirous chiese alla Madonna chi fosse, Ella rispose: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Essendo un dogma, tutti i cattolici sono chiamati a credere che la Vergine Maria sia stata concepita senza peccato originale. Chi non crede nel concepimento immacolato, non si può definire vero cristiano. La festa dell’Immacolata Concezione si celebra nel giorno 8 dicembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Madonna delle Grazie

 

Si celebra ufficialmente il 31 maggio, mentre il 2 luglio viene celebrata nei luoghi in cui si è mantenuta la data originaria, come tradizione vuole.

 

 

 

 

 

 

Maria Santissima Madre di Dio

 

Il primo giorno dell’anno coincide con una festività della Vergine Maria: Si festeggia la Sua maternità e insieme a Lei ci si incammina nella speranza di trascorrere un anno migliore, non solo per i bisogni terreni ma anche e soprattutto spirituali.

 

Data: 1° gennaio

 

 

 

 

Nostra Signora di Lourdes

 

In occasione dell’anniversario della prima apparizione della Vergine Maria a Santa Bernadette, si commemora la Madre di Dio col titolo di Nostra Signora di Lourdes il giorno 11 febbraio.

 

 

 

Nostra Signora di Fatima

 

Anche per questa festività si commemora la data della prima apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli del Portogallo: Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto. Lucia, la più grande dei tre, era cugina dei fratelli Francesco e Giacinta. Mentre erano al pascolo alla Cova da Iria, una collina vicino al villaggio di Aljustrel, apparve nel cielo un bagliore, simile a lampi. Mentre discendevano dalla collina con il loro gregge, per sfuggire al probabile temporale, quel bagliore brillò di nuovo e qualche passo più in là videro una Signora tutta luminosa che si accostò a loro dicendo: “Non abbiate paura, non vi farò del male”. A partire da quel giorno, per altri cinque mesi, la Vergine apparve ai tre pastorelli.

 

La prima apparizione avvenne il 13 maggio, data in cui si celebra la Nostra Signora di Fatima.

 

Assunzione della Beata Vergine Maria [Dogma]

 

La Vergine Maria, dopo il Cristo, è la prima che ha sperimentato la resurrezione e la salita al cielo in anima e corpo: La sua gloriosa Assunzione rappresenta l’anteprima della resurrezione dai morti di cui i cristiani credenti e fedeli nell’osservanza della Legge di Dio e del Vangelo, saranno protagonisti alla fine dei tempi. Maria essendo Immacolata e cioè senza alcuna macchia di peccato, le è stato fatto dono di non conoscere la corruzione del corpo. La Madonna Assunta è celebrata il giorno di ferragosto, vale a dire il 15 agosto.

 

 

La Madonna del Rosario

 

E’ sicuramente uno dei titoli più conosciuti con cui viene venerata la Santissima Vergine Maria.

Ella apparve a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel convento fondato dal santo.


Il
7 ottobre, data in cui la flotta della Lega Santa sconfisse l’esercito Ottomano a Lepanto, viene celebrata la Madonna del Rosario. La vittoria è attribuita alla recita del Santo Rosario, preghiera a cui si affidarono i cristiani del tempo per sconfiggere gli avversari. Nonostante i cristiani si trovassero in netta minoranza, riportarono miracolosamente la vittoria sui turchi dell’Impero Ottomano.

 

La festa venne istituita dal papa Pio V con il nome di Madonna della Vittoria e successivamente prese il nome di Madonna del Rosario grazie al papa Gregorio XIII.

 

La Santissima Vergine ha sempre raccomandato l’uso di questa preghiera potentissima per mezzo di cui vengono elargite abbondanti grazie. Un solo Ave Maria recitato bene fa tremare l’inferno, diceva il Santo Curato d’Ars. Possiamo immaginare quanto sia potente il Santo Rosario se recitato bene. E’ la seconda preghiera più potente dopo la Santa Messa. Accogliamo l’invito della Madonna del Rosario a recitarlo.

 

 

Madonna di Pompei

 

La Madonna di Pompei è la Madonna del Rosario. Tuttavia cambiano le date e il culto;

Fu introdotto dal Beato Bartolo Longo ed è una delle devozioni più importanti riguardo alla Madonna del Rosario. Nel quadro sono raffigurati la Vergine Maria e il bambino Gesù che offrono corone del Rosario a San Domenico Guzman, fondatore dell’ordine domenicano, e a Santa Caterina da Siena.

La supplica alla Madonna di Pompei si recita due volte l’anno: l’8 maggio e nella prima domenica di ottobre.

 

Data l’altissima concentrazione annuale di pellegrini, la Santa Sede ha creato la Prelatura territoriale di Pompei. In Italia esistono soltanto due prelature: Quella di Pompei e quella di Loreto.

 

Innumerevoli sono le grazie attribuite alla Beata Vergine di Pompei.

Madonna di Loreto

 

La casa in cui la Vergine Maria abitò e dove probabilmente ebbe l’annuncio dell’Angelo Gabriele, si dice per tradizione, venne trasportata in cielo dagli Angeli fino alla città di Loreto. Quanto c’è di vero in questo racconto, non si sa. Secondo alcuni documenti ritrovati, venne trasportata dai crociati via nave per salvaguardarla dalla rovina, dopo l’invasione dei musulmani nella Terra Santa e venne prima trasferita nel 1291 a Tersatto , quella che oggi noi chiamiamo Croazia, e poi fino a Loreto, nel 1294, dove si stabilì definitivamente fino ai giorni nostri . Il Santuario dell’omonima città, ospita infatti la Santa Casa della Vergine Maria. E’ uno dei luoghi più visitati in Italia e nel mondo. La statua di Loreto della Vergine Maria è di colore scuro e viene comunemente chiamata “Madonna nera”. Come per Pompei, anche a Loreto c’è la prelatura, chiamata Prelatura territoriale di Loreto. La festa si celebra il 10 dicembre, data in cui si ricorda la traslazione della Santa Casa, avvenuta proprio in quel giorno del 1294.

Torna indietro