Il Culto

Tutti i culti cattolici hanno un’importanza, ma in modo speciale quello della Divina Misericordia: Esso ci viene offerto da Gesù in persona e ad esso sono legate promesse di grandi grazie.

 

Ma in cosa consiste?

 

Gesù ce lo ha spiegato mediante Santa Faustina e di seguito vedremo, diviso in quattro categorie in cosa siamo chiamati a fare.

 

Venerazione dell’Immagine

 

L’immagine della Divina Misericordia ci viene presentata da Gesù, come un “vaso” da cui possiamo andare ad attingere grazie.

 

«L'Anima che venererà questa immagine non perirà. Le prometto, ancora sulla Terra, la vittoria sui nemici, ma specialmente in punto di morte.»

 

«Io do all'umanità un vaso col quale potrà andare ad attingere le grazie alla sorgente della Misericordia: questo vaso è l'immagine con questa iscrizione: "Gesù, io confido in Te!»

 

Gesù desidera salvarci tutti, ma da noi si aspetta che fiduciosi ci abbandoniamo davanti alla Sua Santissima Immagine da cui provengono infinite grazie.

 

Nel Vangelo Egli ci dice: «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto».

 

Le parole del Signore sono sempre nuove, non invecchiano mai e le Sue promesse non sono come le nostre che talvolta promettiamo, ma non facciamo; Lui mantiene sempre le Sue promesse!

 

Anche oggi il Signore ci invita a chiedere, a cercare, a bussare davanti all’immagine della Divina Misericordia e Lui ci darà, si farà trovare, ci aprirà le porte del Suo Sacratissimo Cuore ove ci accoglierà e ci ristorerà.

 

«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi ristorerò».

 

Gesù non ha smesso di ripeterci queste parole.

Siamo stanchi e oppressi, abbiamo bisogno di Lui: Andiamo da Lui, incontriamoLo davanti all’immagine della Divina Misericordia: Lui ci ristorerà. Onoriamo la Sua Divina Misericordia e Lui ci salverà. Con grande fiducia diciamo davanti alla Sua Divina Immagine: Gesù, confido in Te!

 

Cliccando qui potete scaricare sul vostro PC la sacra immagine della Divina Misericordia ed eventualmente stamparla.

 

Gesù ha anche promesso a tutti coloro che esporranno nella propria abitazione il quadro della Divina Misericordia, la Sua santa protezione.

 

«Come gli antichi Ebrei che avevano segnato le loro case con la croce fatta col sangue dell'agnello pasquale furono risparmiati dall'Angelo Sterminatore, così sarà in quei tristi momenti per coloro che mi avranno onorato esponendo la mia immagine».

 

Queste parole del Signore, fanno comprendere l’enorme importanza di questa devozione.

 

Il Signore ci ama a tal punto da donarci questa grande ancora di salvezza: La Sua Divina Misericordia.

 

 

La Coroncina

 

La Coroncina fa parte del culto della Divina Misericordia. Anche ad essa sono legate promesse di grazie:

 

«Concederò grazie senza numero a chi recita questa Corona. Se recitata accanto ad un morente non sarò giusto Giudice, ma Salvatore».

 

Troverete maggiori informazioni sulla Coroncina della Divina Misericordia, cliccando qui.

 

La Novena e i Sacramenti

 

La novena si inizia il giorno di Venerdì Santo e si conclude il sabato successivo ed “elargirà grazie di ogni genere” a chiunque la reciterà.

 

Ciò che segue è molto importante e vi prego di prestarvi attenzione:

 

Gesù ha promesso a chiunque parteciperà al Sacramento della Riconciliazione (la confessione) e al Sacramento dell’Eucarestia (la comunione), nel giorno della Divina Misericordia, avrà la totale remissione dei peccati e dei castighi. Secondo don I. Rozycki, studioso della Divina Misericordia “questa grazie è qualcosa di decisamente più grande che l’indulgenza plenaria”. Ciò vuol dire che è una specie di secondo battesimo per quanto riguarda la potenza di totale remissione. E’ sicuramente una delle grazie più grandi che il Signore vuol concedere all’umanità intera.

 

«Le anime periscono, nonostante la Mia dolorosa Passione. Se non adoreranno la Mia misericordia, periranno per sempre».

 

Ecco il motivo per cui il Signore ha deciso di spalancare le porte della Sua insondabile Misericordia: Salvare tutti, prima che sia troppo tardi.

 

Potete trovare la novena cliccando qui.

 

Le promesse di Gesù

 

«“L'Anima che venererà questa immagine non perirà. Le prometto, ancora sulla Terra, la vittoria sui nemici, ma specialmente in punto di morte”.

“Io, il Signore, la proteggerò come Mia Gloria. I raggi del Mio Cuore significano Sangue ed Acqua, e riparano le Anime dall'ira del Padre Mio. Beato chi vive alla loro ombra, poiché non lo raggiungerà la mano della Giustizia Divina”.

“Proteggerò, come una madre protegge il suo bambino, le anime che diffonderanno il culto alla Mia Misericordia, per tutta la loro vita; nell'ora della loro morte, non sarò per loro Giudice ma Salvatore”.

 

“Io do all'umanità un vaso col quale potrà andare ad attingere le grazie alla sorgente della Misericordia: questo vaso è l'immagine con questa iscrizione: "Gesù, io confido in Te!"”.

“Questa immagine deve continuamente ricordare alla povera umanità l'infinita Misericordia di Dio. Chiunque avrà esposta ed onorata, nella sua casa, la Mia Divina Effigie sarà preservato dal castigo”.

“Come gli antichi Ebrei che avevano segnato le loro case con la croce fatta col sangue dell'agnello pasquale furono risparmiati dall'Angelo Sterminatore, così sarà in quei tristi momenti per coloro che mi avranno onorato esponendo la mia immagine”.

“Quanto più grande è la miseria degli uomini, tanto maggior diritto hanno alla Mia Misericordia, perché desidero salvarli tutti. Scrivi che prima di venire come Giudice, spalancherò tutta la grande porta della Mia Misericordia. Chi non vuol passare da questa porta, dovrà passare per quella della Mia Giustizia.
La sorgente della Mia Misericordia è stata aperta dal
colpo di lancia sulla Croce, per tutte le Anime. Non ne ho esclusa nessuna. L'umanità non troverà né tranquillità né pace finché non si rivolgerà alla Mia Misericordia. Dì all'umanità sofferente che si rifugi nel Mio Cuore Misericordioso, ed Io la ricolmerò di pace”.

“Desidero che la prima domenica dopo Pasqua sia la Festa della Mia Misericordia. Figlia Mia, parla a tutto il mondo della Mia incommensurabile Misericordia! L'Anima che in quel giorno si sarà confessata e comunicata, otterrà piena remissione di colpe e castighi. Desidero che questa Festa
si celebri solennemente in tutta la Chiesa”.

 

“Concederò grazie senza numero a chi recita questa Corona. Se recitata accanto ad un morente non sarò giusto Giudice, ma Salvatore”.

 

“Quando, con fede e con cuore contrito, mi reciterai questa preghiera per qualche peccatore io gli darò la grazia della conversione”».

 

La preghiera a cui si riferisce Gesù nell’ultima promessa riportata, è la seguente:

 

O sangue ed acqua che scaturisci dal cuore di Gesù, come sorgente di misericordia per noi, io confido in Te!

 

E’ consigliabile chiedere l’intercessione di Santa Faustina Kowalska per ottenere la conversione dei peccatori nel recitare questa preghiera.

La Divina Misericordia

 

Le anime che onoreranno la Mia insondabile Misericordia,

Io stesso le difenderò come Mia gloria durante la vita,

ma specialmente nell’ora della morte.

 

 

                                                                       Gesù confido in Te